Svilupperai un pensiero sostenibile sul piano ambientale, sociale, economico e reputazionale,
imparando a guardare le cose con gli occhi della sostenibilità
Avrai a disposizione il manuale dell’impresa sostenibile con gli strumenti…contenuti
descrittivi azioni, idee, opportunità e buone pratiche.
Sarai in grado di individuare la migliore strategia e sistematizzare le priorità e le azioni periodiche nel tempo.
Avrai a disposizione il metodo per mettere a terra azioni di sostenibilità.
I principi e le basi saranno applicate nello sviluppo della strategia di sostenibilità aziendale, definendo aree di interesse, opportunità, azioni e risultati avendo in dotazione il
manuale della sostenibilità, per approfondire i vari argomenti ed organizzare in maniera sistemica la strategia e le azioni sostenibili da progettare ed adottare, oltre alla cronoguida per sistematizzare le priorità e le azioni periodiche, perché la sostenibilità è un processo
Cosa vuol dire pensare sostenibile e quindi sviluppare un mindset sostenibile?
Significa sviluppare un mindset, un modo di pensare e di vedere le cose, consapevole e responsabile che permetta di fare scelte ed azioni in ottica di generare impatti positivi o meno negativi possibili e di allineare lo scopo al profitto.
è importate che partecipino al corso
Imprenditori
Manager di aziende che vogliono o devono intraprendere un percorso di sostenibilità
Professionisti che vogliono integrare il pensiero e le azioni sostenibili nelle proprie attività
Giovani, startupper, influencer che vivono la sostenibilità come l’unica scelta possibile
Conoscere e sviluppare un nuovo modo di pensare rispetto ai benefici e all’urgenza di sviluppare un’impresa sostenibile, che tenga conto delle esigenze degli stakeholders.
Comprendere e saper riconoscere quali sono le aree della sostenibilità, quali sono presenti nell’impresa e quali sono gli impatti attuali, positivi o negativi.
Allenarsi a pianificare e sviluppare azioni che rendano la propria attività sistemica dal punto di vista della sostenibilità, più forte e solida dal punto di vista reputazionale.
Conoscere il metodo, gli strumenti e le priorità per generare impatto positivo all’interno e all’esterno dell’azienda nelle aree:
Ambiente Persone Economia Reputazione
Per costruire una visione che comprenda la sostenibilità e apprendere come possa essere una risorsa preziosa da conoscere e applicare nel proprio modello di business.
Per avere un approccio mentale e degli strumenti pratici funzionali a riconoscere sprechi e zavorre della sostenibilità (atteggiamenti, prassi, policy etc.) al fine di valutarne l’impatto negativo e prendere decisioni consapevoli e responsabili.
Per imparare un nuovo modo di pianificare e gestire le sfide che un percorso di sostenibilità pone all’azienda, alle persone e agli stakeholders.
Per avere un metodo che consenta di sistematizzare e mantenere nel tempo il ciclo della sostenibilità e dell’impatto positivo.
Per sviluppare strumenti e metriche in grado di restituire informazioni e dati, utili a rappresentare nel tempo il proprio sviluppo sostenibile.
Per allineare le azioni di profitto con quelle di scopo.
Per generare scenari futuri del proprio business che tengano conto degli impatti su persone e pianeta.
Conoscenza e considerazioni pratiche per comprendere il contesto nel quale un imprenditore è chiamato a integrare la sostenibilità nel futuro della sua azienda.
Apprendimento e allenamento delle capacità necessarie per:
Contattaci per ricevere tutte le informazioni riguardo l’evento.